Mi chiamo Ilaria Fresa, sono una Graphic Recorder e dal 2014 mi dedico a diffondere il potere del linguaggio visuale nei luoghi della comunicazione, della formazione e del cambiamento, operando nelle lingue italiana, inglese e francese.
Perché ho scelto questa strada? Lo racconto in questo video!
Collaboro con gruppi e aziende per trasformare eventi e workshop, utilizzando l'approccio visuale e metodologie partecipative per stimolare l'interazione, l'intelligenza collettiva e la creatività.
Dal 2019 vivo tra il centro Italia (Roma) e il sud della Francia (Cahors), dove coordino formazioni residenziali per Trainers & Youth Leaders con Nomadways (sito web qui), associazione francese che promuove l'arte come strumento di cambiamento sociale.
Prima del 2014, ho lavorato con Micro Progress Onlus (video storytelling qui), condividendo la passione per il microcredito e l'apprendimento cooperativo. Ho progettato e coordinato laboratori di formazione informale per istituzioni locali italiane, agenzie internazionali e organizzazioni non governative.
---
Il mio percorso di studi presso la Facoltà di Scienze Politiche LUISS Guido Carli si è concluso nel 2005 con una tesi sperimentale in Sociologia, incentrata sul processo di modernizzazione dei movimenti femminili nello Yemen, svolta in collaborazione con il Prof. Pellicani, come parte della ricerca sociale svolta sul campo nel 2004.
Nel 2007, ho proseguito con un Master in Sociologia delle Migrazioni presso La Sapienza di Roma, concentrandomi sulla ricerca sociale e sull'inclusione economica delle persone richiedenti asilo e rifugiate nella città di Roma.